Cantine Scarpari Felice, Consorzio Tutela Botticino Doc

© 2008 Cantine Scarpari Felice di Scarpari Michelangelo  P.IVA 03245070176
Via T. Speri, 149/151 - 25082 Botticino Sera (BS) - Tel e Fax: 030 2691285

Botticino Wine (english version) vinos Botticino (versión en español) vini Botticino (in italiano)
Cantine Scarpari Felice, vino Botticino DOC
Cantine Scarpari Felice
i nostri vini
Ultime notizie dalle Cantine Scarpari Felice
Acquista vini Botticino
Leggi l'articolo delle Cantine Scarpari

Consorzio Tutela Botticino Doc

 

Consorzio Botticino D.O.C.Le Cantine Scarpari Felice sono associate al "Consorzio Tutela Botticino Doc". La DOC del Botticino è una delle più piccole DOC italiane per estensione delle sue coltivazioni ed è anche tra le più antiche, essendo riconosciuta già dal 1968. I vini che si producono sono il Botticino DOC e e il Botticino DOC Riserva.

Il primo è ottenuto da un uvaggio di Barbera (min. 30%), vitigno diffuso nel mondo per le positive caratteristiche di attitudine all’invecchiamento e struttura che conferisce; Marzemino (min. 20%), varietà locale che contribuisce in maniera determinante al colore, alla tipicità aromatica e al corpo; Sangiovese (min. 10%), il vitigno più diffuso d’Italia che fornisce eleganza aromatica e piacevole morbidezza al gusto; Schiava gentile in piccola percentuale (min. 10%) per aggiungere un tocco di freschezza. Le migliori partite di Botticino possono acquisire la denominazione Riserva se invecchiate, anche in botti di legno, per almeno due anni.

Venti sono le aziende associate al Consorzio e quarantacinque gli ettari di superficie tutelata iscritta all’Albo dei Vigneti.

Le Cantine Scarpari Felice sono associate a:

Associazione Strade del Vino Colli dei Longobardi
Consorzio Botticino D.O.C.
Consorzio Lugana D.O.C.
Provveditoria dei vini novelli bresciani